Il nome Federica Barbara ha origini italiane e significa "colei che porta la pace". Deriva infatti dai nomi tedeschi Federico e Barbara, entrambi di origine tedesca.
Federico deriva dal nome germanico Frederich, formato dagli elementiFriedrich (pacifico) e ric (potere), quindi il significato è "portatore di pace".
Barbara invece deriva dal nome germanico Barbara, che significa "straniera" o " Forestiero", ma anche "libera".
Il nome Federica Barbara non ha una storia particolarmente conosciuta, ma è stato portato da alcune figure storiche e letterarie. Ad esempio, nel XIX secolo, la scrittrice italiana Fanny Lewald utilizzò questo nome come uno dei personaggi principali del suo romanzo "Federica". Inoltre, nella tradizione cristiana, Santa Barbara è considerata la patrona dei minatori e degli artificieri.
In generale, il nome Federica Barbara è abbastanza uncommon in Italia, ma ha comunque una certa diffusione. Si tratta di un nome che può essere considerato both classico e moderno allo stesso tempo, grazie alla sua origine antica e al suo significato sempre attuale.
Il nome Federica Barbara è stato scelto per sole due bambine in Italia nel 2000, il che significa che era molto poco comune quell'anno. Tuttavia, queste due nascite portano il totale di bambini con questo nome a due in Italia complessivamente. Questo indica che il nome Federica Barbara non è uno dei nomi più popolari per le bambine in Italia, ma potrebbe ancora essere un'opzione interessante per coloro che cercano qualcosa di unico e poco diffuso.